Depressione: come riconoscere i sintomi?

La depressione è un disturbo dell’umore che ti rende triste, ma è diverso dalla normale tristezza: può renderti difficile lavorare, studiare o svolgere qualsiasi attività quotidiana, influendo su come ti senti, sul modo in cui pensi e su come agisci.

Si tratta di una condizione che se non trattata per tempo può peggiorare e durare più a lungo, con aggravamento della sintomatologia. Fortunatamente, i trattamenti possono essere molto efficaci nel migliorare i sintomi della depressione. 

Ne abbiamo parlato con gli specialisti del centro Psico Medical Care di Humanitas.

Come faccio a sapere se sono depresso?

Le persone depresse si sentono giù di morale per la maggior parte del tempo (per almeno due settimane), e possono provare emozioni contrastanti, come:

1. Non si divertono più, né si preoccupano più di fare le cose che prima amavano fare.

2. Si sentono tristi, depressi, senza speranza o irritabili per la maggior parte della giornata, quasi tutti i giorni.

La depressione può anche farti:

·  Perdere o aumentare di peso

·  Dormire troppo o troppo poco

·  Farti sentire stanco o come se non avessi energia

·  Farti sentire in colpa o come se non valessi niente

·  Dimenticare le cose o farti sentire confuso

·  Farti muovere e parlare più lentamente del solito

·  Agire in modo irrequieto (non riesci a stare fermo)

·  Pensare alla morte o al suicidio

Come uscire dalla depressione?

Le persone che soffrono di depressione possono ricevere uno o più dei seguenti trattamenti:

·  Consulenza con uno psicologo o psichiatra

Psicoterapia

·  Stimolazione magnetica (TMS)

Le persone con depressione non troppo grave possono migliorare sia assumendo farmaci che facendo una psicoterapia; è una scelta persona che va concordata parladone con un professionista esperto. Le persone con depressione grave, secondo linee guida scientifiche, hanno bisogno della combinazione di farmaci e psicoterapia

Un altro trattamento prevede il posizionamento di un dispositivo sul cuoio capelluto per far passare delle onde magnetiche nel cervello. Si tratta della “stimolazione magnetica transcranica” o “TMS“, una tecnica non invasiva che i medici potrebbero suggerirti in alcuni casi specifici.

Come superare la depressione?

Tutte le diverse opzioni di trattamento per la depressione richiedono un po’ di tempo per iniziare a funzionare.

·  Molte persone che assumono medicinali iniziano a sentirsi meglio dopo due settimane, ma solitamente devono passare dalle 4 alle 8 settimane prima che il medicinale abbia il suo pieno effetto.

·  Molte persone che vedono uno specialista iniziano a sentirsi meglio dopo poche settimane, ma potrebbero essere necessarie dalle 8 alle 10 settimane per ottenere il massimo beneficio.

Se non riesci a trovare benefici dalla tua terapia, informa subito il tuo medico, ma non arrenderti. Alcune persone hanno bisogno di provare diversi trattamenti, o combinazioni di essi, prima di trovare un approccio che funzioni. Il tuo specialista di riferimento può lavorare con te per trovare quello più giusto per risolvere il tuo problema.

Come decidere quale trattamento fare?

Tu e il tuo medico dovrete lavorare insieme per scegliere il trattamento giusto. Le medicine potrebbero funzionare un po’ più velocemente, ma i farmaci possono anche causare effetti collaterali. Inoltre, ad alcune persone non piace l’idea di prendere medicine.

La depressione è la stessa per adulti e adolescenti?

No. I sintomi della depressione sono leggermente diversi per gli adolescenti rispetto agli adulti. Alcuni adolescenti sono spesso lunatici o tristi. Ciò rende difficile dire quando sono veramente depressi. Gli adolescenti depressi spesso sembrano irritabili, diventano facilmente “infastiditi” e “litigiosi”. 

Cosa succede se prendo medicine per la depressione e voglio avere un bambino?

Alcuni farmaci per la depressione possono causare problemi al nascituro ma non esistono controindicazioni assolute. Ma avere una depressione non trattata durante la gravidanza può anche causare seri problemi. Se vuoi rimanere incinta, informa il medico ma non interrompere l’assunzione dei medicinali. Insieme, potrete pianificare il modo più sicuro per avere un bambino.

È importante parlare con il medico anche se si desidera allattare al seno dopo la nascita del bambino. L’allattamento al seno ha molti vantaggi sia per la madre che per il bambino. Ma anche avere una depressione non trattata dopo il parto può causare problemi, quindi non smettere di prendere le medicine (alcuni farmaci per la depressione sono più sicuri di altri da usare durante l’allattamento). Il tuo medico può lavorare con te per pianificare il modo più sicuro per nutrire il tuo bambino.

Visite ed Esami
Visita psicologica
Televisita psicologica
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici