Quando è utile la Tecar terapia?

La Tecar terapia è una metodica sempre più utilizzata per ridurre il dolore e le infiammazioni di diverse patologie. Ma quando è indicata? Lo abbiamo chiesto al dott. Dario Fidacaro, specialista in medicina fisica presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Monza.

A cosa serve la Tecar terapia?

La tecarterapia può essere utile per trattare patologie di spalla, gomito, mano, schiena, anca, ginocchio, caviglia e piede. In particolare, per:

·  strappi, contratture e tensioni muscolari

·  tendiniti

·  stiramenti

·  distorsioni

·  edemi

·  colpi di frusta

·  epicondiliti

·  mal di schiena

·  cervicalgia

·  artrosi

·  edemi

Chi può prescrivere la tecarterapia e quando è meglio iniziare il trattamento?

La Tecarterapia è una terapia strumentale che viene prescritta da ortopedici e fisiatri per pazienti che riscontrano le condizioni muscoloscheletriche prima citate e può essere applicata sia durante la loro fase acuta che nella fase cronica; quindi, non c’è nessuna controindicazione di tempo nell’applicazione della Tecar Terapia.

Come funziona la Tecar Terapia?

L’acronimo “Tecar” indica trasferimento energetico capacitivo e resistivo; questa terapia strumentale sfrutta il processo di endotermia portando a un incremento del microcircolo sanguigno e vasodilatazione che oltre a favorire il rilassamento muscolare induce a una riduzione del dolore e a un’accelerazione dei naturali processi di guarigione.

La sua applicazione avviene tramite lo scorrimento di un manipolo sulla zona interessata nella quale si applica una crema idratante per consentire al meglio il principio di endotermia della Tecar Terapia.

Quante sedute di Tecar terapia sono necessarie?

Il minimo di sedute per consentire alla Tecarterapia di avere effetto è di almeno 5 sedute, e un ulteriore miglioramento della sintomatologia avviene fino a 10 sedute.

Ci sono effetti collaterali legati alla Tecar terapia?

Le controindicazioni alla tecarterapia sono:

–    Portatori di pacemaker

–    Gravidanza

–    Patologie oncologiche

–    Età pediatrica

–    Mezzi di sintesi

–    Epilessia

–    Patologie dermatologiche

–    Patologie sistemiche

La tecarterapia è sufficiente per ridurre il dolore e l’infiammazione o è comunque necessario ricorrere ad altre terapie?

Per consentire alla Tecar terapia una maggior efficacia, possiamo inserirla in un programma terapeutico insieme ad ulteriori procedure, come la fisiokinesiterapia, che di norma comporta tecniche manuali o esercizio terapeutico.

Sedi

Humanitas Medical Care
Monza
Via Sant'Andrea, 25, 20900 Monza, MB, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici