Scorretto appoggio del piede: come influisce sulla salute?

I disturbi dovuti ad uno scorretto appoggio del piede vengono spesso sottovalutati da chi ne soffre e coinvolgono non solo l’arto inferiore, ma anche schiena, colonna vertebrale e cervicale. 

I consigli per migliorare l’appoggio plantare

Due esempi tipici di appoggio viziato e scorretto del piedi sono dovuti ad una deformità del piede: ad esempio, chi ha il piede cavo potrebbe essere soggetto a supinazione, ossia la tendenza ad appoggiare il lato esterno del piede; mentre chi ha il piede piatto tende ad appoggiare il lato interno, un disturbo chiamato iperpronazione.

Postura scorretta e deformità possono essere corrette tramite l’utilizzo di un plantare ortopedico, che deve essere prescritto e indicato da uno specialista.

I benefici dei plantari

Indossando un plantare ortopedico, chi ha abitudini scorrette di appoggio del piede o deformità non solo corregge il ‘vizio’ posturale, ma consente di trasformare l’attività e la camminata quotidiana in un costante momento di rieducazione muscolare.

In questo modo la funzionalità motoria degli arti inferiori e anche della colonna vertebrale risultano più fluidi e meno faticosi ed evitano di sovraccaricare tendini e legamenti.

Con una postura corretta diminuiscono i dolori alle piante dei piedi, alla schiena e agli arti inferiori.

Walk&Run – scopri come corri, con Asics ed il fisioterapista di Humanitas Medical Care

In occasione della Walk&Run – Traguardo Salute, la corsa non competitiva organizzata da Humanitas Medical Care, in collaborazione con il Centro Commerciale IL CENTRO e GSO DON BOSCO, in programma domenica 22 settembre ad Arese,  i partecipanti potranno scoprire come corrono con la pedana Asics e chiedere consigli al fisioterapista di Humanitas Medical Care!

Per info e iscrizioni alla Walk&Run – Traguardo Salute clicca qui.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici