Ortopedia

Visita ortopedica della caviglia


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la visita ortopedica della caviglia?

La visita ortopedica della caviglia viene condotta da un ortopedico specialista e serve per valutare la situazione anatomica fisiologica e biomeccanica dell’articolazione della caviglia.

A che cosa serve la visita ortopedica della caviglia?

Tramite una visita ortopedica della caviglia è possibile diagnosticare eventuali anomalie o patologie a carico della caviglia ed individuare il giusto trattamento chirurgico, conservativo, protesico o fisioterapico, per risolvere il problema.

Quali patologie vengono trattate?

Le patologie più frequenti a carico della caviglia sono:

–   Artrosi della caviglia: si tratta di una patologia che può insorgere a seguito di una frattura al complesso caviglia-piede, microtraumi ripetuti (esiti di instabilità di caviglia), malattie infiammatorie sistemiche (artrite reumatoide, lupus, sclerodermia) o malattie da deposito (emofilia, emocromatosi). In caso di artrosi, le soluzioni sono due: la caviglia può essere curata attraverso l’utilizzo di una protesi o con la chirurgia di rigenerazione cartilaginea. La scelta dipenderà dalla condizione di salute del paziente

–   Patologia della cartilagine articolare

–   Distorsione della caviglia

–   Frattura della caviglia e lesioni legamentose

Come si svolge la visita ortopedica della caviglia?

Durante la prima visita ortopedica del piede e della caviglia lo specialista raccoglie le informazioni sullo stile di vita del paziente, sulla sua storia clinica, ed i sintomi che lo disturbano, analizzando eventuali terapie farmacologiche passate o in corso. Successivamente l’ortopedico esegue un esame oggettivo del piede e della caviglia (sia sulla struttura ossea che sul tessuto molle) attraverso

l’osservazione diretta, la palpazione e l’utilizzo di strumenti come il podoscopio (macchinario diagnostico che evidenzia le zone di appoggio posturale del paziente attraverso l’utilizzo di luci). 

La visita può prevedere la prescrizione di esami diagnostici e strumentali come radiografieTAC o risonanza magnetica. Se il paziente è già in possesso di eventuali indagini diagnostiche specifiche, verranno visionate durante la visita.

Norme di preparazione della visita ortopedica della caviglia

La visita ortopedica della caviglia non richiede specifiche preparazioni.

Controindicazioni

La visita ortopedica della caviglia non ha controindicazioni.