Fisioterapia

Una specialità dedicata a

La fisioterapia è la specialità che si occupa dei disturbi e deficit del movimento (dovuti a malattia o trauma subito), al fine di ridurre il dolore, recuperando e mantenendo nel tempo, la funzionalità articolare, la forza muscolare e la coordinazione.

Visite ed esami

  • Valutazione fisiatrica
  • Trattamenti fisiokinesiterapia
  • Trattamenti tecarterapia
  • Trattamenti di Ionoforesi
  • Trattamenti di Elettrostimolazione
  • Trattamenti di TENS
  • Trattamenti di Ultrasuoni
  • Trattamenti di Massoterapia
  • Trattamenti di Kinesio Taping®

Rivolgiti al fisioterapista, quando?

La valutazione fisiatrica è consigliata quando i movimenti, anche più semplici, si fanno difficili e dolorosi, compromettendo così la qualità di vita e incidendo sull’autonomia della persona. Il consulto con lo specialista, i trattamenti e gli esercizi fisioterapici, si rivelano preziosi sia nella fase più acuta del disturbo che in quella successiva come mantenimento, per garantire il miglior benessere psicofisico.

Il fisioterapista è al tuo fianco se

I principali disturbi che necessitano un trattamento fisioterapico sono:

  • Trattamenti post-chirurgia ortopedica (esempio riabilitazione post chirurgia protesica di anca, ginocchia, spalla, post ricostruzione legamento crociato,ecc),
  • Traumi articolari/muscolari come contratture stiramenti, strappi, distorsioni, contusioni, tendinopatie, lombalgia (mal di schiena), lombosciatalgia, cervicalgia, patologie dolorose della spalla;
  • Dismorfismi ortopedici come piede piatto, ginocchia varo o valgo, scoliosi, che incidono sul sistema muscolo-scheletrico;
  • Malattie neurologiche come emiparesi, sindrome del tunnel carpale, morbo di Parkinson, sclerosi multipla e altre, che colpiscono la capacità di equilibrio e di movimento;
  • Patologie reumatiche come artrosi, fibromialgia, artrite reumatoide, connettivite, polimialgia, ecc.;
  • Edemi, linfedemi, flebedemi, situazioni di accumulo di liquidi nel tessuto interstiziali che causano problemi al sistema linfatico e alla circolazione.

 

Centro Fisioterapico in Humanitas Medical Care Arese


Il Centro Fisioterapico di Humanitas Medical Care Arese si pone l’obiettivo di accogliere ed assistere persone che necessitano un percorso diagnostico e riabilitativo, con il supporto di professionisti specializzati e tecnologie sicure.

 

CENTRO FISIOTERAPICO: quando e perché

Ci si rivolge ad un centro specializzato a causa di un trauma, per un dolore muscolare/articolare, per una malattia neurologica o reumatica o a seguito di un intervento chirurgico con l’obiettivo di ridurre e annullare il dolore, recuperare la mobilità articolare, la forza muscolare, l’equilibrio e la coordinazione.

                                                          

A CHI RIVOLGERSI?

In Humanitas Medical Care Arese, il percorso di cura e riabilitazione personalizzato, frutto di sinergie mediche e di esigenze specifiche dei pazienti, può prevedere l’intervento di diverse figure.

In genere, nella diagnosi intervengono specialisti in fisiatria, neurologia, ortopedia o reumatologia, mentre la maggior parte delle terapie sono affidate a fisioterapisti.

A completamento del percorso di diagnosi e cura può essere utile l’intervento di agopunturisti, ecografisti, osteopati e radiologi.

I NOSTRI SERVIZI

Presso la sede di Arese è possibile eseguire visite specialistiche di Fisiatria (anche per valutare la postura),  Neurologia, Ortopedia e Reumatologia.

Trattamenti

Completa l’offerta il Servizio di Radiologia in cui è possibile eseguire Ecografie e Radiografie, mentre Risonanze magnetiche e TAC sono eseguibili presso Humanitas Mater Domini di Castellanza.

 

AGEVOLAZIONI

Pacchetti trattamenti e convenzioni con assicurazioni e fondi assicurativi.

Centro Fisioterapico in Humanitas Medical Care Milano, via Domodossola

Continuando la tradizione dell’ex centro fisioterapico Static Milano, Humanitas Medical Care Domodossola offre ai propri pazienti, oltre alle molte differenti specialità, una serie di servizi nel campo della fisioterapia e della riabilitazione post-operatoria che pochi centri in Lombardia possono vantare.

 

Quali patologie sono trattate dai fisioterapisti presenti nel nuovo polo di Humanitas Medical Care in via Domodossola?

Humanitas Medical Care Domodossola offre servizi finalizzati al trattamento di patologie articolari, muscolari e tendinee basati sulla terapia manuale e sulla riabilitazione.

Le nostre metodiche, nonché le attrezzature del centro, sono in grado di curare e risolvere problematiche muscolo-scheletriche quali lombalgiesciatalgiepatologie della spallacervicalgiedistorsioni articolaripatologie del ginocchio e della caviglia.

Grande attenzione è rivolta alla rieducazione post-operatoria dei vari distretti articolari quali la spalla , il piede o il ginocchio; un classico esempio: la ricostruzione del legamento crociato anteriore, trauma che si riscontra sempre più spesso tra gli sportivi, ma non solo.

Le nostre cure sono rivolte a un’ampia platea di pazienti: persone con problematiche posturali o artrosiche o che abbiano subito un traumatismo oppure ancora persone che praticano sport regolarmente, come chi gioca a golf, oppure gli sciatori, i calciatori, i tennisti, gli amanti della palestra.

 

Quali sono i macchinari di cui si avvale il Centro Fisioterapico di Humanitas Medical Care Domodossola?

La macchina di eccellenza per la fisioterapia di Humanitas Medical Care Domodossola è la tecarterapia che è in grado di accelerare i processi di guarigione dei tessuti. La tecarterapia può essere associata alla terapia manuale per risolvere le contratture muscolari e le restrizioni di mobilità articolari. Ma i nostri protocolli riabilitativi puntano molto anche sulla rieducazione per ri-potenziare le strutture muscolari e ripristinare la funzionalità motoria.

Il Centro Fisioterapico in Humanitas Medical Care Domodossola è altresì ideale per quei pazienti che, a seguito di un intervento chirurgico, necessitano di un’elaborata fisioterapia riabilitativa. Si tratta di un paziente lavoro di rieducazione al termine del quale il paziente recupera tutte le sue potenzialità originarie.




Prenota

Scegli la sede

Scegli e prenota la tua visita online

Dati del paziente





Scegli il tipo di prenotazione preferito

SSNPrivatoAssicurato

Indicare i dati dell'impregnativa

Ricetta RossaRicetta Elettronica

Y S


Prestazione richiesta

* *


Prestazione richiesta

Prestazione richiesta

I nostri Centri

I nostri specialisti

Stefano Aspesi
Fisioterapista

Pietro Mantoan
Fisioterapista

Prenota