Verdure-Bambini: cucinare con la fantasia

Con i bambini, la pratica batte la teoria ed è per questa ragione che è giunto il momento dei consigli della dottoressa Licia Striuli da applicare in cucina.

Coinvolgimi e mangerò le verdure!

“I bambini adorano collaborare con gli adulti per sentirsi grandi ed è una carta da sfruttare anche per far sì che mangino cibi salutari, verdure e frutta” – afferma la dottoressa Licia Striuli, specialista in Nutrizione Clinica di Humanitas Medical Care Arese.

Ecco dei semplici consigli per coinvolgerli prima, durante e dopo la preparazione della cena:

  • andate insieme a fare la spesa, magari al mercato o dall’ortolano, dove c’è più scelta e l’esposizione dell’ortofrutta appare più “naturale”;
  • coinvolgeteli nel giudizio e la scelta, i bambini mangeranno più volentieri una verdura che hanno scelto personalmente, facendoli sentire autonomi;
  • fatevi aiutare nella preparazione delle verdure, affidando compiti consoni all’età (lavare le verdure, asciugarle, mondarle, tagliarle, girarle nella padella, porle nel cesto della vaporiera ecc.);
  • se avanzano dei cibi chiedete il loro consiglio e fantasia per trasformarli in qualcosa di diverso ed assecondateli se propongono buffi accostamenti.

Tenete sempre in considerazione le loro opinioni e lodateli per il loro prezioso aiuto.

Stuzzicate i 5 sensi

“A meno che non siate cosi fortunati da possedere un orto,  acquistate materie prime di ottima qualità, biologiche, queste ultime anche al supermercato (di solito sono più fresche rispetto ai negozi specializzati)”, specifica la dietologa.

L’appetito verso le verdure può essere stuzzicato utilizzando anche erbe e spezie che conferiscono profumi e sapori molto gradevoli. Una divertente attività da fare con i propri bimbi potrebbe essere andare con loro al mercato delle spezie, al giardino delle erbe e divertirvi con loro ad annusare e riconoscere le piante aromatiche, che poi userete per cucinare insieme.

Abbondare con l’olio extravergine d’oliva od in alternativa usare del burro a patto che sia di ottima qualità o chiarificato.

La creatività è fondamentale e azzardare accostamenti insoliti, come frutta e verdura, può essere una scelta vincente a cui aggiungere a piacere frutta secca macinata o uvetta.

Vista ed immaginazione si fondono in cucina

Se come dice José Manuel Fajardo, scrittore spagnolo, “il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione”, anche l’occhio vuole la sua parte.

La dottoressa Striuli consiglia:

  • le verdure tagliate in piccoli cubetti e servite fredde, risultano a volte più accettabili;
  • stimolare la curiosità dei piccolini con spiedini coloratissimi, barchette, rotolini (navigando nella rete potete trovare centinaia di esempi), “spaghettate” di zucchine, carote, zucca, bietole condite con pesto, gamberetti e polipetti, ragù, pomodoro, aglio, olio e peperoncino (Gli spaghetti di verdure si ottengono con uno spaghettizzatore);
  • proporre colorati pinzimoni tagliando le verdure in sottili bastoncini ed accompagnandoli con saporite salse, come tahin, hummus, maionesi light/vegane o salse a base di yogurt;
  • presentare le verdure con fantasia, accostando colori piacevoli ed usando stampini dei biscotti per creare sui piatti delle forme che ricordino un sorriso (colpisce il subconscio);
  • presentare le verdure in modo accattivante e stimolare il desiderio di indipendenza dei bimbi, disponendo frutta e verdura in stampini per muffin o contenitori da freezer per il ghiaccio, lasciandoli in un luogo raggiungibile per i bambini in modo che possano servirsi a piacimento. Aggiungete salse per intingere le verdure.
  • in caso di bimbi particolarmente caparbi, sarà utile nascondere e camuffare le verdure in sughi, polpette, lasagne, frullati e smoothies. Senza esagerare (verrete scoperti), alcune verdure possono essere “nascoste” nei frullati di frutta, come ad esempio un paio di broccoli e cimette che conferiscono al frullato un sapore molto gradevole e particolare oppure verdure con sapori neutri come cetrioli, zucchine, peperoni e spinaci.

“Fantasia e creatività, tornate bambini anche voi e i risultati saranno garantiti!” – conclude la dietologa Licia Striuli.

 

Rileggi i consigli della dottoressa:

Bambini e verdure: istruzioni per l’uso – Parte Prima

Bambini e verdure: istruzioni per l’uso – Parte Seconda

Verdure: trucchetti per farsi mangiare dai bambini

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici