Terza età

Il nostro percorso per la Terza età

Il progressivo invecchiamento della popolazione, causato dall’allungamento delle aspettative di vita, è argomento discusso e conosciuto.

Affrontare questa sfida demografica significa non solo intendere la salute come assenza di malattia, ma soprattutto come mantenimento del benessere psicofisico e relazionale.

Occorre quindi prendersi cura non solo del corpo ma anche della mente, sia in senso più “cognitivo”, per mantenerla giovane e attiva il più a lungo possibile, sia in senso “emotivo”, occupandosi delle emozioni, delle relazioni e dell’autostima.

La neuropsicologia si occupa dell’aspetto più cognitivo, mentre la psicologia-psicoterapia dell’aspetto emotivo-relazionale.

I BISOGNI A CUI POSSIAMO RISPONDERE

Deterioramento cognitivo

Valutazioni certificate per comprendere il problema clinico (nello specifico quali funzioni deficitarie) e supportare la diagnosi neurologica, per dare soluzioni concrete (es. riabilitazione neurocognitiva)

Disturbi di memoria specifici

Valutazioni specialistiche sulla memoria per fornire un quadro specifico e dare indicazioni di riabilitazione (es. esercizi di allenamento e riabilitazione)

Allenamento mentale & Mild Cognitive impairment

Piccoli segnali di appannamento, segnali di difficoltà lievi da non sottovalutare. Occorrono valutazioni adeguate e un allenamento specifico per proteggere la mente e le sue funzioni (es. memoria, attenzione, funzioni esecutive) dall’ invecchiamento 

Solitudine e ritiro sociale

Interventi di comprensione e gestione delle situazioni di isolamento, riduzione della vita sociale o di limitazione delle interazioni affettive

Depressione o Pseudodepressione

Professionalità, valutazioni e percorsi super specialistici per distinguere la depressione che produce sintomi di deterioramento dal vero decadimento cognitivo e viceversa

Elaborazione lutti e fasi della vita

Percorsi per imparare a gestire le emozioni legate a momenti difficili quali lutti e cambiamenti di vita (es. interruzione dell’attività lavorativa)



Visite ed esami
Valutazione neuropsicologica
Riabilitazione neuropsicologica
Visita neurologica
Medici
Dott.ssa Federica Lollo

Percorsi disponibili

Una lista dei percorsi con tutte le informazioni e le indicazioni riguardo alle prestazioni disponibili.