Adulti

Il nostro percorso per gli adulti

Nel corso della vita ogni individuo sviluppa un proprio modo di relazionarsi con se stesso e con il mondo. A partire dalle esperienze e dai modelli che sin dall’infanzia si sperimentano, le persone costruiscono stili personali nel modo di percepire e vivere gli eventi e consolidano le strategie per affrontarli.

Queste modalità orientano i comportamenti, rafforzandosi nelle situazioni in cui risultano adeguate e vincenti. Per tale ragione si ha la tendenza a metterle in campo quasi automaticamente. Ma vi sono condizioni e momenti in cui non agiscono con gli stessi effetti e possono al contrario diventare fonte di disagio sul piano fisico e psichico.

È dunque importante acquisire consapevolezza riguardo ai propri meccanismi funzionamento, al fine di sfruttare meglio le risorse personali e le potenzialità ancora inespresse, ampliando così il ventaglio di strategie più utili e adattive per affrontare le sfide della vita.

In quest’ottica, intraprendere un percorso personalizzato di tipo psicologico – sia in fasi di difficoltà, sia come occasione per fare il punto su di sé – diventa una palestra in cui ci si allena alla vita.

I BISOGNI A CUI POSSIAMO RISPONDERE

Disturbi dell’adattamento e stress lavorativo

Stress lavoro correlato e disturbi dell’adattamento sono condizioni che possono cronicizzarsi e nascono dalla difficoltà della persona a far fronte ad ambiti ed eventi critici.

Disturbi Alimentari

Per chi soffre di un disturbo della condotta alimentare. L’approccio di cura è integrato e multidisciplinare e prende in considerazione la persona nella sua globalità.

Forme d’ansia e depressione

Attacchi di panico, ansia generalizzata, fobia sociale, fobie specifiche, umore depresso accompagnato da perdita di interessi, iniziativa, bassa autostima.

Uso di sostanza e nuove dipendenze

Disturbi correlati alla dipendenza, si manifestano oltre che per sostanze anche per gioco d’azzardo, sesso ed altri ambiti.

Disturbi del sonno

Il trattamento psicologico individuale di questi disturbi mira a favorire non solo tempi del sonno e riduzione della latenza dell’addormentamento, ma anche la qualità di esso.

Ciclo di vita

Ogni fase della vita è caratterizzata da passaggi cruciali che talvolta possono ingenerare sofferenza. Il sostegno psicologico individuale consente di ricomporre la sensazione di rottura rispetto al passato e di instaurare nuovi equilibri.



Visite ed esami
Visita psicologica
Televisita psicologica
Consulto sessuologico
Medici
Dr.ssa Alessandra Massironi

Percorsi disponibili

Una lista dei percorsi con tutte le informazioni e le indicazioni riguardo alle prestazioni disponibili.